Skip to main content

Picwant: a caccia di fotografie

Per la sezione nuove premesse, questa settimana Pequod vi porta a conoscere Lucia Sabatelli, senior photo editor per Picwant.

Lucia si appassiona alla fotografia molto presto. È lei stessa a raccontarci i suoi primi approcci con la materia: «Mio padre aveva dei vecchi numeri di Epoca e di Storia illustrata; leggevo dello sbarco in Normandia e osservavo con grande attenzione le foto di Capa, o delle conseguenze dell’inquinamento da mercurio documentate da Eugene Smith.»
Lucia decide così di dedicarsi completamente a questa sua passione per la fotografia, seguendo quanti più corsi possibile per accrescere le sue capacità e abilità, e per nutrire il suo desiderio di imparare il più possibile riguardo questo suo grande interesse.
Nel 90/91 segue un corso annuale presso la fondazione Marangoni di Firenze, seguito da un corso di ritratto nel reportage, fotogiornalismo e sviluppo in bianco e nero al London College of Printing. Sempre a Londra, segue anche un corso presso la scuola Fotofusion, su fotografia di studio, photoshop, sviluppo e stampa a colori.

Fotografia di Ahmed Alkhalifa

È a questo punto che, nel 2001, inizia a lavorare nel settore:«Ho iniziato a collaborare con Mission Studios, agenzia fotografica fondata da Dave Hogan, fotografo del Sun, occupandomi della ricerca delle foto pubblicate su quotidiani e magazine, della distribuzione immagini ai clienti, e di lavorazione immagine e captioning».
Dopodiché, nel 2003, Lucia passa a WireImage, agenzia americana, dove si occupa, fra le altre cose, di supportare i fotografi dell’agenzia ai diversi eventi a cui partecipano.
Dal 2005, invece, è iniziata la sua collaborazione con Getty Images, prima come field editor, poi come assignment editor.

Fotografia di Howard Treeby

Dal 2014 inizia una nuova avventura per Lucia. Comincia infatti la sua collaborazione con Picwant (link), giovane agenzia dedicata alla mobile photography. Picwant permette a tutti quanti noi di inviare foto e video scattati con un semplice smartphone. L’agenzia offre aiuto sia agli utenti che ai professionisti: Picwant aiuta gli utenti a vendere le proprie fotografie ai professionisti, ed è utile, per questi ultimi, per comprare fotografie a buon prezzo.
In particolare, Lucia seleziona materiale iconografico per l’archivio in base a qualità e vendibilità di immagini e video, ma non solo: il suo compito è anche quello di scoprire nuovi talenti, facendo attività di scouting, e quello di curare le relazioni con i fotografi. All’interno di Picwant, inoltre, Lucia contribuisce alla crescita dell’agenzia curandone i contenuti, e collaborando con i fotografi per la realizzazione di servizi e storie.

Fotografia di Francesco Platania

Per quanto riguarda il futuro, l’obiettivo di Lucia è far diventare Picwant un punto di riferimento nel campo dell’editoria nazionale ed internazionale. In particolar modo, il progetto “storie e reportage”, sviluppando un team di fotografi presenti in tutto il mondo, che realizzi servizi solo e soltanto attraverso smartphone.

 

In copertina, fotografia di Hans Borghorst

Dave Hogan, fotografia, Getty Images, Mission Studios, Picwant, WireImage


Giorgio Di Leo

Classe 1992, nato e cresciuto (ahimè!) nella provincia di Milano. Fin da piccino stravedo per i racconti della buona notte di papà, ora passo ore ed ore a leggere ed ascoltare quelli di Federico Buffa. Studente ad un passo dalla laurea in Scienze Politiche, vivo nella speranza di poter essere io, un giorno, a scrivere e raccontare storie per voi altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.