Skip to main content

“Nuove Premesse”: L’incontro con sogni e progetti da realizzare

Redazione

Sul nostro sito è nato un nuovo modo di raccontare il presente: la sezione “Nuove Premesse”.

La scuola, l’università, lo stage e poi, ancora, il tempo determinato e il precariato, per i più audaci la necessità di spiccare il volo verso nuove e più accessibili oasi del lavoro e del benessere economico.  Un percorso molte volte già scritto e ineludibile,  costellato dalle tinte fosche di un futuro quanto mai incerto e minaccioso.

Se vi ritrovate in questo schema  forse la vostra unica colpa è quella di essere nati nel posto sbagliato al momento sbagliato, o forse no. O forse, semplicemente, è andata a finire che ci siamo infilati dentro al tunnel di una crisi, che se prima era solo economica, adesso riguarda il nostro legame con la realtà circostante. Il comune denominatore: la paura.   

In un’intervista risalente al 1987, il giornalista Tiziano Terzani, a chi chiedeva circa le origini della sua fortuna da inviato in Asia, dichiarava “c’è una cosa in cui credo fortemente. Bisogna uscire dagli schemi con cui si è abituati a vedere il mondo adulto… dico sempre ai miei figli di cercare fuori dalle gabbie di piccione precostituite: il banchiere, l’avvocato ecc.. Inventatevi un ruolo vostro!”

Ora, non sappiamo, in termini strettamente economici e politici, quanto durerà e come si evolverà la situazione che stiamo vivendo. Tuttavia ci teniamo a raccontare le storie di persone che, nonostante i tuoni e i fulmini all’orizzonte, si imbarcano verso nuove sfide e si approcciano alla realtà seguendo le loro passioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.