
Nessuna obiezione: il viaggio alla ricerca della pillola del giorno dopo
La libertà di scegliere, se si è donna, non è così scontata. Non lo è nemmeno qui in Italia, e neppure quando oggetto di tali decisioni è il proprio corpo.
Esistono leggi, frutto di lotte più o meno rumorose, che nel corso degli ultimi decenni hanno garantito alle donne italiane dignità e indipendenza, caratteristiche che a chi era nata col doppio cromosoma x prima di allora non erano mai appartenute.
Una di queste leggi è la 194, che proprio in questi giorni compie 38 anni, e che garantisce alle donne il diritto di interrompere la gravidanza entro i primi novanta giorni di gestazione. Prima dell’entrata in vigore di questa legge, aborto e contraccezione erano vietati come delitti contro la stirpe e punibili con la reclusione: le donne che decidevano di abortire lo facevano clandestinamente, e moltissimi sono stati i casi di decesso dovuto a complicanze di questi interventi, spesso eseguiti in condizioni poco igieniche.
Ora la legge permette alle donne di interrompere liberamente la gravidanza, ma si pone un nuovo ostacolo, cioè l’obiezione di coscienza: i medici ai quali si richiede l’intervento, infatti, possono rifiutarsi di compierlo, e per questo le donne che chiedono di abortire sono spesso costrette a vagare di ospedale in ospedale.
Ma se l’aborto è sottoponibile a obiezione di coscienza, ciò non vale per la vendita di farmaci contraccettivi. Tuttavia, numerosi sono i casi riportati di farmacie che, alla richiesta di acquistare la pillola del giorno dopo, si sono rifiutate di venderla.
La pillola del giorno dopo (Pgd) è un farmaco utilizzato come metodo di contraccezione post-coitale, ossia per la contraccezione di emergenza: non si tratta di un processo abortivo, e pertanto l’acquisto di questo farmaco non può essere negato.
La redazione di Pequod ha deciso di fare un giro di farmacia in farmacia alla ricerca della pillola del giorno dopo: in quanti e quali di queste non avremo problemi ad acquistarla?
Farmacia Bresciani & C. Snc., Seriate (BG) – Non obiettori
Corbelletta, Torre Boldone (BG) – Non obiettori
Farmacia De Gasperis Dr. Alfredo, Torre Boldone (BG) – Non obiettori
In copertina: Farmacia Centrale Dr.Ssa Maria Pinetti & C. S.A.A., Seriate (BG) – Non obiettori
featured, aborto, del giorno dopo, obiezione di coscienza, pillola