Skip to main content
Menu
About
Chi siamo
Network
Sezioni
Editoriale
Attualità
Cultura
Fotoreportage
Internazionale
Nuove premesse
Pequod on-air
Viaggi
Topics
Contatti
Hai una news?
Collabora con noi
Redazionali e pubblicità
About
Chi siamo
Network
Sezioni
Editoriali
Attualità
Cultura
Arte
Cinema
Musica
Parole su parole
Teatro
Altro
Fotoreportage
Internazionale
Nuove premesse
Pequod on-air
Viaggi
Topics
Contatti
eng
ATTUALITÀ
Il prezzo etico della moda low cost
04/07/2019
Attualità
Parlando di moda del Terzo Millennio, un’espressione balugina subito nella mente: “Fast Fashion”. Nonostante nell’immaginario comune il termine sia strettamente legato agli anni 2000, con l’espansione a livello internazionale dei marchi low cost che caratterizzano questo tipo di produzione, esso …
leggi tutto
Chi ha paura del medico? La medicina tra fake news e leggende arcaiche
09/06/2019
Attualità
Rappresentano circa il 20% delle fake news diffuse dai mezzi di comunicazione nel 2018, seconde solo a quelle inerenti a politica interna ed estera (57%). Stiamo parlando dei contenuti di disinformazione a tematica scientifica, che insieme ad argomenti come diritti ed economia, salute e ambiente,…
leggi tutto
Informazione e comunità LGBTQI: cala il PIL, aumentano i gay
28/05/2019
Attualità
“Cala il PIL, aumentano i gay”. Così titolava un noto quotidiano italiano qualche tempo fa. Quale fosse il nesso tra l’andamento economico del Paese e la popolazione omosessuale che lo abita non sono mai riuscita a scoprirlo, ma ho immaginato che non fosse la logica il fulcro dell’interesse del t…
leggi tutto
Malpensata, quartiere di aree verdi e popolarità in continuo cambiamento
02/05/2019
Attualità
Il primo sguardo alla Malpensata, arrivando dalle vie del centro di Bergamo, è uno sguardo che respira: un’improvvisa apertura di polmoni e orizzonti su questo quartiere che si dà come spazio. A imprimersi come immagine d’insieme, una volta lasciati gli infiniti sensi unici delle vie principali e…
leggi tutto
Coltivare la memoria: il Giappone di Nagasaki e Hiroshima
19/04/2019
Attualità
8:15, 6 agosto 1945, la prima bomba atomica della storia esplode sulla città giapponese di Hiroshima; si chiama “Little boy” e tre giorni dopo (il 9 agosto) sarà seguita da “Fat Man”. Due nomi quasi ridicoli per le armi più distruttive della storia: Nagasaki e Hiroshima vengono rase al suolo in p…
leggi tutto
La prostituzione in Italia 60 anni dopo la Legge Merlin
10/04/2019
Attualità
La pratica della prostituzione è presente in ogni cultura e paese del mondo tanto da essere considerata il più antico lavoro della storia. Ma qual è lo status giuridico della prostituzione in Italia? Nel nostro paese la materia è regolata dalla legge 20 febbraio 1958, n. 75, comunemente detta leg…
leggi tutto
Vendere il proprio corpo per non perdere la propria indipendenza
03/04/2019
Attualità
Dal dehors del bar in cui l’aspetto, riconosco la silhouette di Neche che ondeggia melliflua verso di me, coronata dall’inconfondibile criniera di ricci fitti, attorcigliati con cura e decolorati quel tanto che basta a dar loro ancora più carattere. Il portamento impeccabile e la sua bellezza cur…
leggi tutto
Intervista alla solitudine
29/03/2019
Attualità
Per me la solitudine è avere le mani gelate durante l’inverno, senza poterle riscaldare in quelle del proprio compagno. Ma la solitudine non si riduce solo a mancanza e isolamento. Può presentarsi sotto innumerevoli forme: può essere adesso, mentre scrivo tenendo d’occhio i panni portati a lavare…
leggi tutto
Viaggio da sola perché – storie di viaggi solitari al femminile
19/03/2019
Attualità
Ebbene sì, sono molte le donne che viaggiano da sole. Perché lo fanno? Tante sono le risposte, e altrettante sono le paure, i miti e le situazioni legate a questo fenomeno. Pequod ha voluto saperne di più e ha intervistato Dana Donato, co-fondatrice assieme a Elena Mazzeschi del progetto Viaggio …
leggi tutto
L’orgoglio delle differenze
05/03/2019
Attualità
Avete mai partecipato a un Pride? Ricordo il mio primo Pride, ero a Genova ed era il 2009. Ricordo che, raggiunto il concentramento, mi trovai circondata da migliaia di volti e di corpi. Vidi Don Andrea Gallo a bordo del carro della sua comunità di San Benedetto al Porto, attorniato da tutte le …
leggi tutto
Cibo, lo street artist che copre le svastiche con i muffin (e non solo)
08/02/2019
Attualità
L’idea di alzarmi questa mattina presto per poter intervistare lo street artist Cibo non mi pesa per niente, anzi. È in Thailandia per lavoro e la nostra chiacchierata deve tenere conto delle sei ore di fuso orario. Seguo Cibo, nome d’arte del veronese Pier Paolo Spienazzè, da quando ho cominciat…
leggi tutto
Quando ho visto diecimila persone ballare al Pride
28/01/2019
Attualità
Il piazzale della Malpensata si staglia dritto davanti a me. Il battito cardiaco accelera all’improvviso. Manca poco all’orario di inizio del concentramento del primo Pride della città di Bergamo. Nel parcheggio solo auto e agenti in divisa. Un unico pensiero: lo abbiamo fatto davvero. Sono Laur…
leggi tutto
Un viaggio che non può più fermarsi
20/01/2019
Attualità
Mi ricordo bene quando sentii parlare per la prima volta di Progetto 20K, era la primavera del 2016, qualche mese prima che iniziasse l’attività vera e propria sul territorio di Ventimiglia. Come Pequod ha già raccontato più volte, Progetto 20K è un gruppo di persone che tramite pratiche di solid…
leggi tutto
Quando raggiungere l’Italia era più facile
20/12/2018
Attualità
Negli ultimi articoli su Pequod abbiamo parlato molto dell’attuale sistema dell’accoglienza in Italia, intervistando chi nel nostro Paese è arrivato da poco e analizzando gli effetti dell’ultimo Decreto Sicurezza sulle politiche di integrazione. Ma com’era l’accoglienza dei migranti in passato? C…
leggi tutto
Il sistema dell’accoglienza in Italia spiegato da un’esperta
19/12/2018
Attualità
L’approvazione del Decreto Salvini su immigrazione e sicurezza avvenuta il 5 ottobre scorso ha riportato in auge il tema dell’accoglienza (mai scomparso del tutto) all’interno del dibattito politico italiano. La nuova legge ha confuso un po’ le cose, tanto che se si vuole affrontare come funziona…
leggi tutto
Africa, Europa e sensibilità: cosa sta dietro alla parola accoglienza?
17/12/2018
Attualità
Quanto spesso di sente parlare di accoglienza in questo periodo e quanto spesso questa parola viene strumentalizzata, bistrattata, trasformata, sfruttata? Nella maggior parte dei casi non ci si sofferma a soppesarla, a guardare cosa c’è dietro la facciata di quelle undici lettere, a pensare a cos…
leggi tutto
Storie di (non) accoglienza: dalla Nigeria alle Valli Orobiche
10/12/2018
Attualità
Blessed e Wisdom hanno in comune una buona parte del loro viaggio verso l’Europa: partiti entrambi dalla Nigeria, hanno attraversato il Niger, conosciuto l’arsura del Sahara e poi le sofferenze della discriminazione e della carcerazione in Libia. A Tripoli si sono incontrati sul gommone che li av…
leggi tutto
L’abolizione dell’integrazione nel nuovo Decreto Sicurezza
10/12/2018
Attualità
Siamo ormai prossimi al compimento del primo bimestre dall’entrata in vigore del Decreto sicurezza e immigrazione, sebbene solo quindici giorni fa sia stata data convalida per convertirlo in legge. La sua applicazione decorre già dal 5 ottobre, per via dei connotati di emergenza della sua materia…
leggi tutto
La criminalizzazione del migrante nel nuovo Decreto Sicurezza
10/12/2018
Attualità
Abolendo le politiche di integrazione, il Decreto sicurezza e immigrazione porta, nei fatti, al formarsi di una situazione di maggior instabilità e insicurezza sociale: le analisi storiche e sociologiche hanno infatti più volte dimostrato (spesso proprio con italiani migranti come principali sogg…
leggi tutto
La rete solidale di Progetto 20k a Ventimiglia e oltre
22/11/2018
Attualità
Negli ultimi anni la questione dell’immigrazione si è imposto come tema focale del dibattito politico in Italia e in Europa. Diversi partiti e movimenti in tutto il continente hanno fatto della lotta all’immigrazione il cardine dei propri programmi elettorali, inneggiando alla chiusura delle fron…
leggi tutto
Il vento nero sull’Italia (e sull’Europa)
03/11/2018
Attualità
Da vent’anni Paolo Berizzi, giornalista de La Rebubblica, denuncia la presenza di formazioni di stampo neofascista e neonazista in Italia; da oltre un anno e mezzo vive sotto tutela per le continue minacce e atti intimidatori a causa delle sue inchieste riguardo ai nessi tra partiti, formazioni d…
leggi tutto
Voi che vivete sicuri, fuori dai campi di Rosarno
09/07/2018
Attualità
[…] Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane. Primo Levi A scuola i ragazzi di tutte le classi conoscono molto bene quello che …
leggi tutto
Immigrazione: la sfida politica del nuovo millennio
05/07/2018
Attualità
La grande agitazione sulle politiche di immigrazione vissuta in Italia negli ultimi anni e gli accesi scontri fra le varie parti politiche rivelano le difficoltà di una Nazione nel gestire uno degli effetti più dirompenti della fenomeno globalizzazione. L’Italia si è trovata a gestire il passaggi…
leggi tutto
Centri d’accoglienza: le difficoltà dell’incontro culturale
04/07/2018
Attualità
Il primo senso a essere colpito avvicinandosi a un centro d’accoglienza è l’udito: ogni campo si configura come una moderna versione della Babele biblica, in cui idiomi arrivati dalle più disparate parti di mondo si mescolano e si confondono in un miscuglio di suoni. A tentare il ruolo di Esperan…
leggi tutto
Altro