Skip to main content

Sulle rotaie con l’Intercity: dalla Lombardia alla Calabria

7 agosto 2014. Suona la sveglia delle 5 e 30 del mattino: tra meno di mezz’ora la vacanza estiva inizierà, e non lo farà con la sabbia o la menta di un fresco Mojito, ma con le rotaie della Stazione Centrale di Milano.

Da Milano a Vibo Valentia, passando per Napoli, l’Intercity scivola lungo l’Italia intera per 15 ore, intervallando i campi di girasole al russare del vicino, le gallerie degli Appennini al rumore dei libri sfogliati. In mezzo a un’Italia in viaggio su un treno troppo stretto e inadeguato, spesso ci si ritrova a condividere il pavimento con zaini e valigie, a combattere l’afa al posto dell’aria condizionata o a barcollare nei corridoi alla ricerca della circolazione perduta.

Ma non solo. I passeggeri e i loro sguardi, rubati o meno, che rimbalzano da un finestrino all’altro, in attesa della loro fermata.

Calabria, Intercity, Lomabardia, Milano, Napoli, treno, viaggio, Vibo Valencia


Francesca Gabbiadini

Nata in valle bergamasca nell’inverno del 1989, sin da piccola mi piace frugare nei cassetti. Laureata presso la Facoltà di Lettere della Statale di Milano, capisco dopo numerosi tentavi professionali, tra i quali spicca per importanza l’esperienza all’Ufficio Stampa della Longanesi, come la mia curiosità si traduca in scrittura giornalistica, strada che mi consente di comprendere il mondo, sviscerarlo attraverso indagini e ricomporlo tramite articolo all’insegna di un giornalismo pulito, libero e dedito alla verità come ai suoi lettori. Così nasce l’indipendente Pequod, il 21 maggio del 2013, e da allora non ho altra vita sociale. Nella rivista, oltre ad essere fondatrice e direttrice, mi occupo di inchieste, reportage di viaggio e fotoreportage, contribuendo inoltre alla sezione Internazionale. Dopo una tesi in giornalismo sulla Romania di Ceauşescu, continuo a non poter distogliere lo sguardo da questo Paese e dal suo ignorato popolo latino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.