Cardiff e i suoi castelli
Cardiff è la capitale e principale città del Galles, nel Regno Unito. E’ la città dello scrittore per bambini Roald Dahl e del Wales Millennium Centre, l’avveniristico teatro dedicato alla danza e all’opera. Per i più nerd, è la città della serie tv della BBC Torchwood (spin-off del Doctor Who).
Non è una di quelle città del Regno Unito che scegliereste come prima meta per un viaggio in Gran Bretagna: certo prima c’è London calling, o la Liverpool dei Beatles, o Edimburgo e i suoi paesaggi, ma commettereste un errore a non prendere in considerazione per una visita questa città o più in generale lo stato del Galles!
Prima di tutto perché è la capitale più giovane d’Europa; dinamica al pari di Londra, col vantaggio che è più piccola e godibile e meno caotica. E’ una grande meta Erasmus, piena di giovani provenienti da tutta Europa, attiva nella cultura e nell’arte.
In secondo luogo, in particolare per gli appassionati, Cardiff è la città dello sport per eccellenza, con una grande varietà di eventi a livello locale e internazionale, sia per il calcio, sia per il rugby, sia per il cricket.
Infine Cardiff e il Galles sono i castelli: magnifiche costruzioni risalenti al Medioevo che nel corso dei secoli sono giunti fino a noi, intatti e resistenti come un tempo.
Famigerato è il Castello di Cardiff (in gallese Castell Caerdydd): nato come un forte romano nel 55 d.C., divenne una residenza degli invasori normanni. Nei secoli, passò di matrimonio in matrimonio, nelle mani di diverse famiglie nobili della regione, fino alla sua acquisizione da parte della città di Cardiff, che ne è oggi amministratrice. Durante la seconda guerra mondiale, nei tunnel sottostanti il castello vennero costruiti dei rifugi anti aerei, nei quali la popolazione di Cardiff si rifugiava dagli attacchi dei nemici.
Uno dei punti più riconoscibili della città è la torre dell’orologio del castello, risalente a metà Ottocento, al cui interno vennero costruite delle stanze da letto e camere per la servitù; in poche parole, una camera da letto costruita in una torre: il sogno di tutti!
A nord della città si trova Castell Coch, o Castello Rosso; posto sulle rovine di un’architettura antecedente, fu eretto nel XIII secolo e ristrutturato nell’Ottocento secondo i gusti e i canoni vittoriani. Il nome del castello viene dalla colorazione delle mura esterne, ma non meno degne di nota sono le sale interne al castello, in cui fregi e decorazioni sono ancora intatti e brillanti.
Meno conservato ma ugualmente maestoso è il castello di Caerphilly, una cittadina a sud-est di Cardiff, che con i suoi 120000 metri quadrati conquista il titolo di secondo castello per dimensioni in tutta la Gran Bretagna (Indovinate il primo? Esatto, quello di Windsor!). Il palazzo è circondato da fossati e laghetti pieni d’acqua, così che sembra davvero di essere tornati al Medioevo. Lunghe mura percorrono i confini dell’area del castello ed è posibile ristorarsi all’ombra di una delle torri, pendenti a causa di un assedio durante la guerra civile inglese.
Se cercate un’atmosfera da Trono di Spade, da Robin Hood o anche solo da fortezza della fine del XIII secolo, siete nel posto giusto!
cardiff, castelli, featured, galles, regno unito, viaggio
Nunzio
Mai stato a Cardiff.