Nymphenburg – Castelli della Baviera #2
Il Castello di Nymphenburg (Castello delle Ninfe) venne costruito tra il 1664 e il 1726 e fu adibito a residenza estiva dai re bavaresi.
Il palazzo si trova a Monaco di Baviera ed è distante pochi chilometri dal centro storico.
L’intero complesso esterno si basa sul modello francese, mentre i saloni e le stanze sono in stile barocco.
Il vasto salone d’ingresso è soprannominato “sala della musica”, nella quale il tema ricorrente è la musica che adorna gli sfarzosi affreschi e gli specchi presenti nella sala.
Un’altra stanza molto importante è la “camera da letto verde” dove il 25 agosto 1845 nacque Ludwig II Wittelsbach, conosciuto come il re “folle”.
Il giardino di Nymphenburg di stile inglese è abbellito da innumerevoli statue, fontane e padiglioni, con diversi corsi d’acqua che scorrono attraverso il parco, per poi fluire nel laghetto difronte al palazzo dove sguazzano numerose varietà di anatre e maestosi cigni bianchi, sempre amati della famiglia reale.
In una delle due ali laterali della reggia sono situati due musei rilevanti, il museo delle porcellane e il Marstallmuseum (museo delle carrozze e slitte), laddove tra le molte carrozze adoperate dai reali per matrimoni, funerali o semplici spostamenti, vi si trova la carrozza dell’incoronazione, usta da Ludwig II di Baviera.
Lo schloss Nymphenburg e i suoi giardini sono incantevoli, soprattutto durante le giornate di sole, per la ragion che come dice un detto tedesco:
“Quando gli angeli viaggiano, il sole sorride”.
[metaslider id=5192]