Skip to main content

Capo Vaticano, la voglia di mare e l’inverno

In estate questi bellissimi paesaggi vengono invasi da turisti di ogni genere e provenienti da tutta Europa, in inverno le sue spiagge appartengono al mare, ai pescatori e alla bellezza incontaminata che lo rende una perla del mediterraneo.

Stiamo parlando di Capo Vaticano località calabrese che si trova nel Comune di Ricadi, a breve distanza da Tropea, sulla punta estrema dello splendido promontorio roccioso che si staglia nel Tirreno meridionale, protendendosi verso le Eolie.

Secondo una delle tante versioni nell’antichità in tale promontorio risiedeva un oracolo e proprio dalla parola Vaticinium (“oracolo”) deriverebbe il suo nome. La sua costa è frastagliata, con piccole baie e con una flora e una fauna mediterranea molto ricca che regala dei panorami così belli che lo scrittore Giuseppe Berto, che decise di viverci, disse di sapere di trovarsi in uno dei luoghi più belli della terra.

Non servono altre parole, adesso, lasciatevi trasportare dal suono delle onde e godete dei colori del mare in inverno.

 

Fotografie di Celeste Gasparri.

[metaslider id=4593]

Calabria, capo vaticano, EXPO, featured, italy, lineablu, mare, primavera, sea


Caterina Lumia

Nasco nel 1990 da un mix di nord e sud Italia, dai quali eredito ironia e testardaggine in egual misura. Cresco in un paese ligure che profuma di mare ma la mia parte milanese ha avuto il sopravvento e quindi eccomi qui! Ho iniziato il mio percorso studiando economia e sono finita a essere in procinto di laurearmi in psicologia. Cerco sempre nuove sfide e con Pequod è stato amore a prima vista: i miei articoli parlano principalmente delle mie passioni, l’arte e il cervello. Da grande sostenitrice del patrimonio Italiano, sono fiera di essere nata in quello che era un Bel Paese ma la mia inquietudine mi porta al bisogno di conoscere di più e in futuro, per rispondere alle mie domande chissà dove finirò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.