Il parco più bello d’Italia


Il Parco Giardino Sigurtà è una meravigliosa oasi verde, di pace e benessere, situato a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona.

Il parco trova la sua fondazione all’inizio del quindicesimo secolo, ospita le passeggiate di personalità di spicco del mondo della letteratura e della politica internazionale nei suoi anni più floridi.

Rimasto in disuso nei primi anni del novecento a causa di una serie di passaggi di proprietà, viene acquistato nel 1941 da Carlo Sigurtà, imprenditore farmaceutico milanese, aprendo il Parco definitivamente al pubblico nel 1978.

Nei 60 ettari di verde culminanti con la vista sul castello si trovano una moltitudine di fiori (un roseto da 30mila esemplari), piante e varietà di animali, tra cui capre, asini, daini, scoiattoli e diverse specie di uccelli.

Il Giardino è una bellezza unica nel suo genere, vi si trova anche un labirinto di 2500mq creato nel 2011 con un immenso valore botanico dovuto alla presenza di 1500 alberi di tasso, inoltre nel giardino vicino ad un piccolo lago con ninfee, sorge il “Cimitero dei cani”, dove riposano gli animali appartenuti alla famiglia Sigurtà.

A conferma di tale bellezze arrivano negli anni una serie di premi culminanti nel più importante, ovvero, il premio “Parco più bello d’Italia edizione 2013” istituito dal network PARCOPIUBELLO patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero del Turismo.

[metaslider id=5944]


Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright ©2014 Pequod - Admin
Registrazione presso il Tribunale di Bergamo n. 2 del 8-03-2016
Made by Progetti Astratti