A Bologna, Sotto le Stelle del Cinema
Bologna. E’ una calda serata estiva in una delle più belle piazze d’Italia. Un mormorio diffuso si solleva dall’enorme folla che occupa Piazza Maggiore. C’è gente di tutti i tipi: famiglie, anziani, giovani e studenti, bambini, turisti, ecc..
No, non è una manifestazione di protesta, ma una manifestazione d’amore. Amore per il cinema.
Il contesto è suggestivo, non si potrebbe immaginare una cornice migliore. Anzi, la cornice più bella è lì, presente, una cornice, nata ormai 120 anni fa, che fa quasi rabbrividire la gigantesca facciata incompiuta dell’antica Basilica di San Petronio che gli sta di fronte. E’ l’enorme schermo cinematografico, uno dei più grandi d’Europa, che da ormai 29 edizioni accompagna le estati bolognesi.
Signore e signori, cinefili di tutto il mondo, accorrete! E’ tempo del cinema sotto le stelle, che ci permette di rivivere in questa atmosfera i capolavori restaurati dalla Cineteca di Bologna, riconosciuta a livello internazionale per i suoi eccellenti lavori di restauro. Venite, Sotto le Stelle del Cinema!
“52 sere d’estate nel ‘cinema’ più bello del mondo”. La serata d’apertura, domenica 21 giugno, è stata un omaggio a Sergio Leone e ha visto la proiezione di quel capolavoro che è Per un pugno di dollari. Ma non temete! Avete tempo fino al 15 agosto quando la rassegna si concluderà con la proiezione di Amici Miei di Monicelli in onore dei 40 anni dalla realizzazione del film. Tutte le sere alle 21.45 la folla si azzittisce per un palinsesto che vedrà come protagonisti Mario Monicelli, Orson Welles e Ingrid Bergman, nati tutti e tre esattamente cento anni fa, nel 1915. E se ancora non vi basta ecco qui una carrellata di titoli: 2001: Odissea nello Spazio, Rocco e i suoi fratelli, Paisà, Quarto Potere, Notorious – L’amante perduta, Il processo, La Grande Guerra, Nuovo Cinema Paradiso (la cui versione restaurata sarà presentata dallo stesso Giuseppe Tornatore), solo per citarne alcuni, accompagnati anche da “classici moderni” come Gravity, Dallas Buyers Club, American Hustle e Grand Budapest Hotel.
Lo so, vedere questi titoli così, tutti insieme, farebbe tremare le gambe a qualsiasi cinefilo. Ah, forse ho tralasciato un particolare di non poca importanza: il tutto è assolutamente gratuito, un regalo che ogni anno la Cineteca fa alla città di Bologna.
Quindi? Che ne dite? Ritaglierete uno spazietto nella vostra estate per il cinema più bello del mondo?
Qui il programma completo con tutte le informazioni del caso: Cineteca di Bologna
Bologna, cinema, eventi, featured, festival, film