Fusion Medical Animation Rnr8d3fnuny Unsplash

#EasyRead COVID-19. L’attendibilità delle fonti

Nell’epoca della condivisione veloce e frenetica, mai come in una situazione di pandemia è necessario fermarsi a riflettere da dove provengano le informazioni.

Non solo per ricevere le ultime notizie attendibili, ma anche (e soprattutto) per difendersi da una narrativa deliberatamente politicizzata, come è successo a un servizio di TGR Leonardo andato in onda nel 2015.

Di seguito, potete dunque trovare delle realtà che si occupano di fornire informazioni attendibili alla comunità e che spesso si trovano in prima linea nello smentire una bufala scientifica:

 

 

Ringraziamo per la gentile collaborazione Lorenzo Vergani.

Immagine di copertina: @fusion_medical_animation

divulgazione, fonti, attendibilità, COVID-, scienza, bufala, informazione


Francesca Gabbiadini

Nata in valle bergamasca nell’inverno del 1989, sin da piccola mi piace frugare nei cassetti. Laureata presso la Facoltà di Lettere della Statale di Milano, capisco dopo numerosi tentavi professionali, tra i quali spicca per importanza l’esperienza all’Ufficio Stampa della Longanesi, come la mia curiosità si traduca in scrittura giornalistica, strada che mi consente di comprendere il mondo, sviscerarlo attraverso indagini e ricomporlo tramite articolo all’insegna di un giornalismo pulito, libero e dedito alla verità come ai suoi lettori. Così nasce l’indipendente Pequod, il 21 maggio del 2013, e da allora non ho altra vita sociale. Nella rivista, oltre ad essere fondatrice e direttrice, mi occupo di inchieste, reportage di viaggio e fotoreportage, contribuendo inoltre alla sezione Internazionale. Dopo una tesi in giornalismo sulla Romania di Ceauşescu, continuo a non poter distogliere lo sguardo da questo Paese e dal suo ignorato popolo latino.

Reg. Tribunale di Bergamo n. 2 del 8-03-2016
©2013 Pequod - privacy policy - admin - by Progetti Astratti