Skip to main content
Copertina Abbraccio

BOF: il disegno come visione

Disegni, animazioni e parole di Emma Tramontana, in arte BOF.

 

Ho scoperto il disegno pochissimi anni fa. Non sono un’illustratrice. Disegnare non è la mia principale attività. In realtà lavoro nel mondo del teatro, mi occupo di corpo e parola. Potrei dire che il disegno si è aggiunto alla mia elaborazione creativa come parte altrettanto motoria. Corrisponde ad un movimento interiore, che in alcuni momenti posso tradurre solo come visione.

 

4 Gif Rinoceros
GIF Autore autoritario: riflesso arcobaleno di tempi scuri, 2020, BOF, tutti i diritti sono riservati

 

Nel tempo mi sono accorta che la necessità di disegnare arriva sempre in particolari stati, spesso connessi a fasi di transizione importanti, metamorfosi in atto: insomma, è come se il disegno arrivasse laddove si aprono altre finestre sui sensi.

Quindi succede che le tracce che lascio sono spesso molto incisive, sebbene io non possieda alcuna
tecnica e in altri momenti davvero non sappia disegnare. Ecco, potrei dire che il segno diventa
potente quanto più è forte l’emozione e l’urgenza da cui nasce.

3 Gif ScanGIF Senza titolo, 2020, BOF, tutti i diritti sono riservati

 

Il disegno intitolato “Non ancora/Non più/Per tutti/Di nessuno” è nato da un sogno bellissimo. Mi sono svegliata e l’ho gettato sul foglio, letteralmente. È una zona di libertà assoluta per me, perché riesco a trovare una sintesi immediata senza filtri. Questa è la potenza delle immagini. È come se mi spostassi. Quello che in teatro si chiama straniamento.

 

1

Non ancora | Non più | Per tutti | Di nessuno, 2020, BOF, tutti i diritti sono riservati

 

Anche quando disegno, mi sposto da me, vado da un’altra parte, gioco, nel senso che mi diverto: cambio direzione. Nella densità dell’esperienza che fisicamente, spiritualmente e psicologicamente, siamo costretti a vivere adesso, è riemersa molto la necessità di dissiparne le ombre.

È la mia personale, intima risposta all’inaridimento umano che stiamo vivendo, alla paura e alla violenza di questo triste periodo. Quello che ho collezionato sono piccole tracce guidate da una ricerca di vicinanza e bellezza, una tensione verso una cura per gli occhi e l’anima.

 

Pagina facebook: @emmatra.bof

Pagina instagram: @emmaboftramontana

 

Immagine di copertina: Segreti, 2020, BOF, tutti i diritti sono riservati

 

ATTENZIONE: La redazione di Pequod Rivista si mette a disposizione di chi vuole raccontare la propria quarantena creativa: inviate la vostra proposta a info.pequodrivista@gmail.com

arte, COVID-19, creatività, Disegno, Emozioni, GIF, pandemia, Quarantena