I fumetti che hanno ispirato le serie tv: cosa leggere questa estate


Chi l’avrebbe mai detto tempo fa che oggi i fumetti sarebbero diventati una fonte di ispirazione per cinema e televisione? Non che prima non lo fossero, ma nell’ultimo decennio il cinema si è finalmente deciso ad attingere a piene mani da questo medium ed ha voluto portare le storie, i personaggi più avvincenti e il loro spirito sul grande schermo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: la Marvel ha creato un popolare universo cinematografico per i suoi film e va talmente a gonfie vele che ha deciso di fondare una propria casa di produzione (I Marvel Studios), mentre la Dc, in ritardo vorrebbe fare altrettanto, ed in procinto di lanciare la sua linea di film in collaborazione con la Warner Bros.

Anche la tv ha trovato molto materiale interessante che era perfetto per il piccolo schermo, infatti l’ultimo anno ha visto un vero e proprio boom di serie tv tratte da fumetti: Arrow (arrivato alla terza stagione), Gotham, The Flash, Daredevil, Constantine e The Walking Dead (giunto addirittura alla quinta stagione), etc.

Non sono stati solo i film, ma anche le serie tv hanno fatto riavvicinare vecchi lettori ai fumetti e soprattutto ne hanno portano di nuovi e, dato che l’estate si avvicina, se avete seguito una di queste serie, potreste anche voi voler approfondire leggendo il fumetto a cui sono ispirate!

Ecco quindi i fumetti consigliati per sopportare meglio l’interminabile attesa tra l’ultima puntata e l’inizio delle nuove stagioni (ahimè, quasi tutte ad ottobre ed è molto lontano):

The Walking Dead, il fumetto che ha ispirato l’omonima serie tv non può mancare tra le vostre letture sotto l’ombrellone: a tratti più eccessivo e violento rispetto alla versione televisiva, ma non per questo meno avvincente e privo di colpi di scena! Le differenza ci sono, soprattutto a livello di trama dato che dopo il primo volume tv e carta stampata prendono strade diverse, ma alcuni elementi del fumetto sono ripresi e inseriti nello show televisivo (come per esempio la prigione, il governatore ed i cacciatori cannibali). Siete curiosi di sapere cosa vi attende per la sesta stagione di The Walking Dead? Potreste leggerete, se non temete spoiler THE WALKING DEAD VOL.16: UN MONDO PIÙ GRANDE, pubblicato da SeldaPress, così saprete prima degli altri chi sarà il nuovo antagonista di Rick da ottobre!

Anche voi avete apprezzato la storia e le atmosfere di Gotham? Non era facile ambientare un telefilm nel mondo di Batman… Senza Batman! In Gotham il protagonista è Jim Gordon (interpretato da Benjamin McKenzie che sembra nato per questa parte), il futuro commissario di polizia che sarà un alleato di Batman. Nella serie tv è appena arrivato al commissariato, quindi all’inizio della sua carriera, e si esplorano le origini dell’universo dell’uomo pipistrello: dalla morte dei genitori di Bruce Wayne, alla genesi di alcuni dei suoi terribili nemici. Avete anche voi voglia di scoprire di più sulle origini e sul mondo dell’eroe targato DC? Allora vi consiglio Batman: Anno Uno, capolavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli, pubblicato in Italia da RW Edizioni, dove vengono narrati gli esordi del Cavaliere Oscuro e di Jim Gordon, il primo anno di attività per le strade di Gotham City per entrambi. Le differenze con la serie sono notevoli, ma se avrete buon occhio potrete trovare qualche personaggio che avete già visto in tv, che nel fumetto però sarà parecchio diverso! Se volete conoscere le origini di Batman, non potete non leggero!

The Flash è stata una rivelazione: ci si aspettava un teen-drama in salsa supereroistica, invece è venuto fuori un telefilm di tutto rispetto, con buoni attori (Tom Cavanagh su tutti) ed una trama davvero avvincente. Qualcosa di altrettanto coinvolgente lo potreste avere leggendo Flashpoint di RW Edizioni, una delle migliori storie di Flash (versione Barry Allen, lo stesso del telefilm) degli ultimi anni: un evento sconosciuto cambia l’universo di flash e lui si risveglia al dipartimento di polizia, senza poteri, in un mondo sull’orlo dell’apocalisse e… Con sua madre viva e vegeta! Questa miniserie ha cambiato l’universo fumettistico della DC, potrebbe essere la giusta lettura se una stagione di Flash ancora non vi è bastata.

Daredevil, uno dei supereroi più interessanti della Marvel, finalmente si è riscattato dopo la prima apparizione non all’altezza in un film del 2003. La nuova serie prodotta da Netflix ha alzato lo standard delle serie di supereroi, ma non solo, ha anche fatto apprezzare il personaggio ad un pubblico maturo che difficilmente si sarebbe avvicinato a questo genere. Cosa fare invece per avvicinarsi al fumetto e capire meglio il supereroe cieco di Hell’s Kitchen? Leggere Devil: L’Uomo Senza Paura di Frank Miller è fortemente consigliato, sia per la qualità della storia (d’altronde si parla di Frank Miller, un maestro del mondo dei fumetti), sia perché è l’opera più vicina alle atmosfere della serie tv.

Dopo tutto questo parlare di serie tv e fumetti, non vi è venuta un po’ di voglia di leggere qualcosa di diverso questa estate?

E se invece qualcuna di queste opere l’avevate già letta, quale consigliereste per avvicinare altri al mondo dei fumetti?

Buona lettura e portate pazienza fino ad ottobre!

Alessio Scalzo

Sono cresciuto in Sicilia, nella terra di Pirandello e Sciascia, ma dal 2009 mi sono traferito a Milano.
Studio Lettere e sono il responsabile redazionale di Dudag srl (www.dudag.com), dove metto in
pratica le innovazioni che vorrei portare nel mondo dell’editoria. Da sempre leggo, scrivo e ascolto
musica per capire meglio il mondo e me stesso. Per Pequod mi occupo di attualità e cultura.
Alessio Scalzo

Tag: , , , , , ,


Alessio Scalzo

Sono cresciuto in Sicilia, nella terra di Pirandello e Sciascia, ma dal 2009 mi sono traferito a Milano. Studio Lettere e sono il responsabile redazionale di Dudag srl (www.dudag.com), dove metto in pratica le innovazioni che vorrei portare nel mondo dell’editoria. Da sempre leggo, scrivo e ascolto musica per capire meglio il mondo e me stesso. Per Pequod mi occupo di attualità e cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright ©2014 Pequod - Admin
Registrazione presso il Tribunale di Bergamo n. 2 del 8-03-2016
Made by Progetti Astratti